Il giorno più romantico dell’anno ha una grande storia alle spalle, che non tutti conoscono.
Il 14 Febbraio è un giorno speciale per molti Paesi del mondo, ma come è iniziata la festa? Quando e perché si celebra?
Proviamo a riassumere le origini della storia dedicata a tutti gli innamorati del mondo: San Valentino.
Le origini della storia di San Valentino
Le origini della vera storia di San Valentino vedono come protagonista la città di Roma.
Nel terzo secolo c’era un prete di nome Valentino che celebrava matrimoni per tutti i giovani innamorati, per questo motivo San Valentino è il santo patrono degli innamorati.
L’imperatore di allora, Claudio II, decise di vietare i matrimoni tra i giovani. Questo perchè lui credeva che i single senza famiglia erano soldati migliori, poiché non avendo legami, erano più audaci nel combattere durante la battaglia.
Per questo motivo, quando l’imperatore Claudio II scoprì cosa stesse facendo il prete Valentino, decise di condannarlo a morte il 14 Febbraio dell’anno 270.
Prima di morire il prete Valentino fece un vero e proprio miracolo: guarì dalla cecità la figlia di una delle guardie carcerarie.
Quando Valentino morì, la ragazza miracolata volle onorarlo piantando un mandorlo proprio affianco alla sua tomba.
Da quel giorno, Valentino divenne il santo patrono di tutti gli innamorati e vero e proprio simbolo della sua lotta per l’amore.
Perchè a San Valentino l’usanza vuole che si regalino dei fiori?
I fiori sono un dono sempre molto gradito dalle donne, tuttavia, i fiori a San Valentino sono diventati una vera e propria tradizione.
Uno dei motivi per cui i fiori sono l’articolo più regalato a San Valentino è perchè le rose rosse sono da sempre considerata un segno di amore e passione.
Regalare un bouquet di rose rosse è indubbiamente il simbolo dell’amore per eccellenza, il regalo con cui non si sbaglia mai.
Infine, esiste anche un’altra storia che riporta alle origini dell’usanza di regalare i fiori per San Valentino: una leggenda secondo cui Afrodite, dea dell’amore, era appassionata di rose. Di conseguenza, se qualcuno voleva conquistarla, doveva regalarle un bouquet di questi fiori.
Per questo motivo, quando si vuole conquistare il cuore della persona amata, i fiori diventano il regalo perfetto.