La romantica giornata di San Valentino è alle porte e un’idea vincente può essere quella di conquistare la nostra dolce metà preparando una gustosa e prelibata cenetta a lume di candela con tanti piatti preparati con le nostre mani.
Dall’antipasto al dolce c’è solo l’imbarazzo della scelta: dai piatti semplici a quelli più sfiziosi, tante sono le ricette perfette per conquistare il proprio amore.
Prima di tutto bisogna conoscere i gusti del proprio partner, dopodiché ci si può sbizzarrire nelle tante ricette per San Valentino.
Spunti e idee per un menù di San Valentino perfetto
Quando si pensa alla cena di San Valentino, il menù perfetto include quasi sempre piatti a base di cioccolato. In realtà l’importante è scegliere se preferire i piatti e le materie prime preferite dal proprio partner o se invece cogliere l’occasione per sperimentare e portare in tavola qualcosa di diverso. In ogni caso, cucinare per il proprio amore è un gesto indubbiamente nobile, che sarà apprezzato da ogni cuore innamorato.
Quando di pensa alla giornata di San Valentino, viene subito in mente la cena da condividere con il proprio partner. Per questo motivo non mancano le proposte dei ristoranti che studiano e preparano dei menù appositi. La scelta se preparare la cena di San Valentino a casa o se festeggiare al ristorante è soggettiva. Preparare la cena a casa è un vero e proprio atto d’amore, che rivela cura e dedizione al proprio partner. Ma allo stesso tempo, una bella cena al ristorante può essere il modo perfetto per festeggiare questa ricorrenza.
Tante ricette ricche di amore
Per chi desidera preparare una bella cenetta d’amore con le proprie mani l’importante è scegliere piatti semplici e di effetto ed evitare iperbolici esperimenti dell’ultimo minuto. Meglio puntare su piatti già preparati in passato oppure su materie prime ottime che richiedono una preparazione semplice, magari anche a crudo, che non danno troppo da lavorare.
Per ottenere un ottimo risultato e un menù perfetto, l’importante è puntare su ricette semplici, dall’effetto assicurato, ma allo stesso tempo semplici e veloci da preparare, in modo da avere anche il tempo per curare la presentazione della tavola e del piatto. Un particolare assolutamente da non sottovalutare. Per un’atmosfera intima e suggestiva, a San Valentino è d’obbligo cenare a lume di candela. È perfetta una piccola candelina a forma di cuore, disposta su un piattino di un colore che si intoni alla tavola. Se la luce è troppo fioca, basta accendere una lampada nella stanza vicino o nel corridoio, in modo tale che la tavola si illumini in modo indiretto, creando un atmosfera romantica.
Per rendere piccante l’atmosfera basta iniziare la cena di San Valentino con un antipasto afrodisiaco, per esempio una crema di peperoncini da spalmare su crostini caldi e croccanti, si potrebbe poi proseguire con un prelibato primo piatto originale e speziato come il riso venere con code di mazzancolle. Il secondo piatto dovrà essere raffinato come le ostriche limone e pepe. L’ideale per concludere in grande stile la cena più romantica dell’anno è il dessert, perfetta la mousse di cioccolato e peperoncino, un accoppiamento di sicuro vincente. In alternativa potrebbero andare bene anche una golosa fonduta al cioccolato con fragole afrodisiaca e che stuzzicherà tutti i sensi, oppure un budino al cioccolato e coulis di lamponi che conquisterà tutti già dal primo assaggio.
L’importante è condire il menù con l’ingrediente più importante: l’amore!