Il giorno degli innamorati si sta avvicinando e noi abbiamo tante deliziose ricette da proporvi per realizzare dei golosi biscotti di San Valentino che conquisteranno il vostro partner. Prendere per la gola chi vi ama con delle piccole e gustose prelibatezze renderà speciale il vostro San Valentino!
Il giorno di San Valentino è una tradizione che ha origini americane, molto apprezzata anche da noi in Italia per tutte le coppie innamorate che si vogliono promettere amore eterno.
Per un giorno degli innamorati più dolce che mai, basta mettersi ai fornelli e sfornare dei deliziosi biscotti.
Golosi biscotti di San Valentino
Per non cadere nel banale e festeggiare un giorno degli innamorati indimenticabile, la parola d’ordine è creatività. I biscotti di San Valentino devono parlare d’amore. Il must? Farli a forma di cuore!
La prima cosa da fare è realizzare la pasta frolla: si può realizzare anche con ingredienti particolari come la farina di riso, lo zenzero o la cannella, che daranno un tocco di originalità alla ricetta. Per realizzare la classica ricetta bisogna prendere una ciotola dove lavorare il burro e lo zucchero con un cucchiaio di legno fino a ottenere una crema omogenea. Si aggiunge poi l’uovo, la farina setacciata e un pizzico di sale.
Si forma poi un panetto che si avvolgerà in una pellicola trasparente, lasciandola raffreddare in frigorifero una notte. Una volta pronta la pasta, si deve stendere su una spianatoia con un foglio di carta da forno.
Si stende poi con un mattarello fino a uno spessore di 5 mm. Una volta che la frolla sarà stesa, con il taglia biscotti si ritaglieranno i cuori che andranno cotti in forno a 170°C per circa 10-15 minuti. Una volta cotti, i biscotti andranno raffreddati. Quando saranno freddi si potranno farcire a piacimento.
Tante sono le ricette che si possono utilizzare per creare tanti diversi biscotti. Il ripieno con il cioccolato, o alla Nutella è sempre molto gradito da tutti i palati e molto semplice da realizzare. Basta prendere due cuori di pasta frolla e sovrapporli con la golosa farcitura al cioccolato. In alternativa al posto del cioccolato, si possono farcire i biscotti con la confettura di fragole.
Una golosa coccola d’amore
Molto apprezzati e golosi anche i biscotti di San Valentino glassati. Anche in questo caso, si tratta di semplici e golosi biscotti a forma di cuore realizzati con una friabile pasta frolla leggera e decorata con dolcissima glassa di zucchero. Per realizzare la glassa basta sciogliere lo zucchero a velo in una ciotola aggiungendo un cucchiaio di acqua calda e del colorante alimentare rosso. Si spennella la superficie dei biscotti con la glassa e si lascia asciugare. Il risultato finale sarà sorprendete e sicuramente molto apprezzato dal proprio partner.
Un’alternativa ai biscotti di San Valentino alla glassa, sono i biscotti con i due cioccolati. Si realizzano sempre con la pasta frolla, una volta cotti si immergono in due cioccolati differenti; uno bianco al latte e uno nero fondente. Questa speciale glassa conferirà ai biscotti un tocco di colore e sapore in più.
Per chi ama la semplicità, una volta preparati e cotti i biscotti potrà semplicemente spolverarli con dello zucchero a velo. Una piccola coccola da condividere con il proprio amore nel giorno più romantico dell’anno!