I migliori menu di San Valentino per stupire la tua metà

I migliori menu di San Valentino per stupire la tua metà

Si avvicina il giorno più dolce e romantico dell’anno: San Valentino. La giornata ideale da trascorrere in compagnia del proprio partner, concedendosi un regalo o una piacevole esperienza insieme.

Se quest’anno avete deciso di concedervi una bella cenetta insieme a casa, intima e romantica, tante sono le idee per preparare degli ottimi piatti e un menù tutto da gustare. Piatti semplici da preparare e perfetti da assaporare in due.

Dall’antipasto, al dolce sono tante le possibilità per preparare un menù completo, insieme agli abbinamenti dei vini per un sicuro successo.

La cena più romantica dell’anno

Per la romantica cena di San Valentino, fondamentali sono i dettagli. Quindi prima di tutto bisogna apparecchiare bene la tavola e creare un’atmosfera calda e conviviale. Si possono, per esempio, scegliere dei fazzoletti rossi piegati a forma di cuore, esistono tantissimi tutorial che spiegano come farlo. O magari si possono seminare dei petali di rosa rossi sulla tavola, immancabile cliché del romanticismo sono le candele poste al centro della tavola che creano un effetto di sicuro impatto.

Anche l’idea di impiattare il cibo formando delle parole o delle immagini potrà creare un atmosfera unica. Si possono utilizzare delle salse per tracciare un cuore o il nome del proprio partner al centro del piatto.

Il menù deve tener conto del perfetto equilibrio dei piatti, abbinandoli ai giusti vini.

La cena di San Valentino deve comunque prevedere un menù leggero e i piatti non dovranno avere dei sapori troppi forti. Idee sempre vincenti prevedono piatti di pesce, tagliolini all’astice, salse ai gamberetti, tartare di tonno sono dei grandi classici che non stancano mai, sia per il gusto delicato che per la presentazione scenica.

Gli amanti del pesce che sono più pratici e bravi in cucina, potranno optare anche per preparare dei piatti più elaborati come le capesante gratinate, il tonno con verdure e vinaigrette alla soia, il tortino di scampi carciofi e patate, il tonno con arance finocchi e mandorle, il cous cous al pesto di agrumi frutta secca e scampi scottati, gli spaghetti con frutti di mare e crostacei crudi, le torrette con zucchine gamberi e carciofi fritti e le capesante affumicate su crema di zucca.

Se si predilige la carne e i sapori forti, basta puntare su piatti decisi come un buon brasato, un filetto arrosto farcito alle erbe e allo chevre, le scaloppine di maiale con pere e zucca, il filetto al brandy con carciofi, il petto di pollo farcito, il pollo marinato con insalata di arance, le ali al forno alla senape rustica, il petto al profumo di mandarino e cannella, il pollo ruspante alle mele, i petti di pollo glassati in agrodolce oppure per un irresistibile primo piatto insaporito con il tartufo.

Qualsiasi tipo di menù si scelga, l’importante è abbinare con attenzione il tutto da un ottimo vino per festeggiare in grande stile la giornata dedicata all’amore.

Un dolce pensiero per tutti i cuori innamorati

Nel menù di San Valentino non può mancare il dolce ovviamente a forma di cuore, preferibilmente con un ripieno che si scioglie in bocca o da dividere con il partner. La scelta è vastissima e ampia.

Il cioccolato è sicuramente l’ingrediente prediletto per la preparazione dei dessert di San Valentino. Sono perfette anche le mousse, le fragole, i liquori e un pizzico di cannella o peperoncino per dare un tocco afrodisiaco al dolce.

Anche dei biscotti preparati in casa a forma di cuore saranno molto apprezzati e graditi dal proprio amore.
Che si cucini da soli per stupire il proprio partner, oppure insieme per un momento di pura complicità, l’importante è trascorrere un 14 Febbraio romantico, sorprendente e dolce per una serata da veri innamorati!